VCB CASE STUDY
“Ho sempre voluto che i miei progetti fossero all’avanguardia. Il complesso di Casal Bertone è l’esempio reale di cosa intendo per edilizia sostenibile.” Stefano Tersigni
La scelta di Rèdais di costruire il primo edificio eco-sostenibile a Roma, nel quartiere di Casal Bertone, nasce all’inizio degli anni 2000. Il progetto, presentato per la prima volta al Comune di Roma nel 2005, è approvato nel 2006, consentendo l’avvio del processo di costruzione dell’immobile.
L'obiettivo di Rèdais, marchio di rilievo nel mondo dell’edilizia sostenibile, è il benessere dell’individuo e il miglioramento del rapporto tra il costruito e l’ambiente, conciliando i dettami dell’urbanistica sostenibile con un linguaggio architettonico adeguato.
Applicando il Sistema Rèdais, il gruppo ha riqualificato un’estesa area, occupata da un importante immobile industriale risalente agli anni ’50, originariamente destinato alla conservazione alimentare e ormai in disuso, tramite la realizzazione di un immobile interamente sostenibile sotto il profilo energetico e, unico a Roma e tra i primi edifici in Italia, certificato CasaClima e costruito secondo gli standard Leed, due tra i più accreditati enti certificatori di valenza nazionale e internazionale.
Ideato per sviluppare un case study, nel rispetto di elevati standard diecosostenibilità, il complesso di Casal Bertone rappresenta l’esempio emblematico dell’interpretazione di uno spazio a dimensione d’uomo, attraverso la combinazione di tecniche costruttive di grande efficienza energetica e il comfort derivante da materiali e dettagli di elevato pregio.