I Nostri Progetti
Sviluppo immobiliare di casali rurali nei Comuni di Manciano e di Capalbio. La proprietà, composta da due aziende agricole e da vari magazzini, è situata in posizione baricentrica rispetto a Porto Ercole, Ansedonia, Porto S.Stefano e Capalbio, verso il mare, e a Saturnia, Scansano e Magliano, verso l’interno. La proposta di trasformazione prevede l’incremento della destinazione a Residenziale, l’adeguamento della viabilità di accesso e la gestione unitaria dell’attività agricola.
Residenziale
Sviluppo immobiliare di casali rurali nei Comuni di Manciano e di Capalbio. La proprietà, composta da due aziende...
Progetto e Autorizzazioni
2022
Ristrutturazione, con cambio di destinazioni d’uso, di un immobile dismesso, per l’allestimento della sede romana di Edizioni Centro Studi Erickson S.p.a., casa editrice specializzata in didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare. Il gruppo ha curato il Project Management generale e tecnico, supportando la proprietà nelle trattative commerciali, nella gestione di gare d’appalto e del cantiere e nella
consegna finale del bene [libreria, formazione, uffici e studi professionali].
Uffici
Ristrutturazione, con cambio di destinazioni d’uso, di un immobile dismesso, per l’allestimento della sede...
Project Management
2017
Ideazione, fattibilità, progettazione e ritiro dei necessari nulla osta e autorizzazioni per la realizzazione di un Centro Polifunzionale a prevalente destinazione Artigianale, presso Cala Galera [Monte Argentario], per circamq 4.000.
Centro Polifunzionale
Ideazione, fattibilità, progettazione e ritiro dei necessari nulla osta e autorizzazioni per la realizzazione di un Centro...
Progetto e Autorizzazioni
2011
Progetto di un complesso abitativo nella zona di Roma Sud, composto da 6 villini e progettato con materiali e tecnologie innovative, che permettono allo stesso di poter essere tra i primi immobili dell’area urbana di Romaa ‘Energia quasi 0’ [Nearly Zero Energy Building – NZEB]. Il progetto, ad alto contenuto tecnologico, presenta alcuni elementi tipici dell’architettura mediterranea, tra i quali spicca la corte centrale, che ripropone uno stile di vita proprio del bacino del Mediterraneo.
Residenziale
Progetto di un complesso abitativo nella zona di Roma Sud, composto da 6 villini e progettato con materiali e tecnologie...
Progetto e Autorizzazioni
2010
L'Isola Ambientale di Casal Bertone è legata al complesso edilizio Redais e si sviluppa attraverso il coinvolgimento dei residenti del quartiere, in una logica per cui è l’edificio che "contamina il quartiere". Progettazione urbanistica, edificazione e modus vivendi delle persone sono aspetti tra loro connessi, dalle cui potenziali sinergie trarre giovamento per un complessivo innalzamento del livello di qualità della vita dei cittadini, per un contesto che sia effettivamente a misura d’uomo.
Isola Ambientale
L'Isola Ambientale di Casal Bertone è legata al complesso edilizio Redais e si sviluppa attraverso il coinvolgimento dei ...
Progetto e Project Management
2009
Il progetto per l’allestimento di uno Stadio per lo Sci Nautico a Roma, attrezzando il Laghetto dell’EUR con sponde di rinforzo degli argini, da dedicare ad eventi di rilevanza nazionale ed internazionale [Campionati Italiani, Campionati Europei, Coppa del Mondo], nasce dal successo di presenze alla manifestazione/esibizione, sostenuta dall’Ente EUR Spa e dalla Federazione Italiana Sci Nautico, inserita dalComune di Roma nell’ambito degli eventi della Notte Bianca 2007.
Attività Sportive
Il progetto per l’allestimento di uno Stadio per lo Sci Nautico a Roma, attrezzando il Laghetto dell’EUR ...
Progetto e Project Management
2007
La progettazione degli interventi a Via delle Vigne, in Roma zona Portuense–Casetta Mattei, prevede la riconversione di un’unità immobiliare destinata ad attività sportive. La proposta, per la quale il gruppo ha fornito assistenza per l’intero processo di sviluppo, prevede la realizzazione di circa dieci box auto e la riqualificazione di un’ex palestra in business center, dotato di numerosi uffici arredati di diverse tipologie, dotati di tutte le attrezzature tecniche necessarie.
Uffici
La progettazione degli interventi a Via delle Vigne, in Roma zona Portuense–Casetta Mattei, prevede...
Progetto e Autorizzazioni
2007
Al termine di un lungo processo di analisi e del costante confronto con il mercato immobiliare, la trasformazione dell’ex S.C.A.R. si concreta nel progetto finale, ultimato nel 2005 e approvato nel 2006 dal Comune di Roma, che consentirà l’avvio del cantiere e la realizzazione del nuovo innovativo complesso immobiliare. Il complesso residenziale realizzato rappresenta l’esempio emblematico di uno spazio a dimensione d’uomo e di comfort, derivante anche da materiali e dettagli di elevato pregio.
Residenziale
Al termine di un lungo processo di analisi e del costante confronto con il mercato immobiliare, la trasformazione dell’ex ...
Realizzazione
2005
Progetto di riconversione in Spazi Commerciali di un’area sita in Roma, Via di Casal Bertone n.93-95.Per l’area oggetto di intervento, sulla quale insiste una tettoia metallica, che viene utilizzata come ricovero e riparazione di autotreni commerciali, la proposta progettuale contempla la realizzazione di una Galleria commerciale in grado di allocare dodici attività.
Commerciale
Progetto di riconversione in Spazi Commerciali di un’area sita in Roma, Via di Casal Bertone n.93-95.Per l’area oggetto...
Progetto
2003
Studio di Fattibilità per la riconversione in Loft e Box Auto pertinenziali di un ex Saponificio sito in Roma, Via Noto. La localizzazione e la consistenza del sito consentono l’organizzazione del progetto su più livelli ed un’ottimale articolazione degli spazi. La destinazione d’uso a Loft e Box Auto pertinenziali è conseguenza della richiesta del mercato immobiliare ed è favorita dall’ampio cortile interno, dall’altezza degli interpiani e dalla forma del corpo di fabbrica esistente.
Residenziale
Studio di Fattibilità per la riconversione in Loft e Box Auto pertinenziali di un ex Saponificio sito in Roma, Via Noto...
Studio di Fattibilità
2003
Proposta progettuale per la riqualificazione di una porzione di Via Tuscolana a Roma, sul tema“La storia del cinema e dintorni”. Sviluppato da un team di professionisti, tra cui alcuni nostri collaboratori, e presentata nel corso del Convegno“Roma Cinema - Industria e Creatività” tenutosi a Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, in quanto progetto di grande valenza culturale, ha ottenuto il sostegnodell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione dei Commercianti di Via Tuscolana.
Arredo Urbano
Proposta progettuale per la riqualificazione di una porzione di Via Tuscolana a Roma, sul tema“La storia del cinema e ...
Progetto
2003
Lo studio qui rappresentato, redatto nel marzo del 2002, verifica la possibile conservazione della destinazione d’uso a Magazzini e Uffici del complesso immobiliare exS.C.A.R.. Si tratta dell’ottavo Studio di Fattibilità, elaborato dal gruppo nella sua ricerca di una soluzione ottimale per la riconversione del complesso immobiliare, in risposta alla manifestazione d’interesse da parte di un importante cliente operante nel settoreSelf-Storage.
Self Storage
Lo studio qui rappresentato, redatto nel marzo del 2002, verifica la possibile conservazione della...
Studio di Fattibilità
2002
Con la proposta di riconversione dell’immobile exS.C.A.R. in Abitazioni, il gruppo sceglie come strumento urbanistico il Piano di Recupero. Siamo al termine del 2002 e questo nono Studio di Fattibilità, ottiene numerosi feedback positivi da parte del mercato immobiliare romano, indicando la destinazione d’uso a Residenziale quale soluzione più appropriata per lo sviluppo immobiliare del complesso industriale dismesso.
Residenziale
Con la proposta di riconversione dell’immobile exS.C.A.R. in Abitazioni, il gruppo sceglie come strumento ...
Studio di Fattibiltà
2002
Per il complesso industriale dismesso exS.C.A.R. a Casal Bertone, si tratta del settimo Studio di Fattibilità, elaborato nel 2001. La proposta prevede l’installazione di pannelli pubblicitari multimediali sulle facciate di maggior visibilità verso linea ferroviaria, tangenziale est e Via di Casal Bertone e sviluppa il tema della possibile convivenza degli allestimenti pubblicitari con futuri interventi di ristrutturazione edilizia.
Gestione Commerciale
Per il complesso industriale dismesso exS.C.A.R. a Casal Bertone, si tratta del settimo...
Studio di Fattibilità
2001
La proposta di riassetto delle aree pedonali e della viabilità del quartiere Aventino a Roma, sviluppato in
collaborazione e con il sostegno dell’Associazione Amici dell’Aventino, ha l’obiettivo di migliorare la vita quotidiana dei residenti e di restituire al quartiere la sua piena dignità di colle e di parco a dimensione umana. Il progetto propone anche la prefigurazione del rapporto tra l’Aventino ed alcuni luoghi di Roma di particolare interesse, indicando eventuali collegamenti pedonali.
Viabilità e Parco urbano
La proposta di riassetto delle aree pedonali e della viabilità del quartiere Aventino a Roma...
Progetto e Project Management
2001
Progetto preliminare per la realizzazione di un Centro Polifunzionale, commerciale e di intrattenimento, sito in Napoli, Via Argine. Per tale sito industriale dismesso, sito in una zona caratterizzata da un consistente flusso veicolare di attraversamento, il progetto propone la riorganizzazione della viabilità in accordo con quanto previsto dal Comune di Napoli e la realizzazione di un Centro Commerciale, di Sale Cinematografiche edi un Parcheggio interrato organizzato su due livelli.
Centro Polifunzionale
Progetto preliminare per la realizzazione di un Centro Polifunzionale, commerciale e di intrattenimento...
Progetto
2001
Progetto per la realizzazione di Sale Cinematografiche ed Attività di Ristorazione sito in Osimo, Strada Statale16 Adriatica Km. 216. L’intervento, inserito nell’ambito di una Lottizzazione Convenzionata, riproponegli standard progettuali e prestazionaliacquisiti nel corso della collaborazione con la Warner-Village Cinemas, per leSale Cinematografiche, cui abbinare aree di intrattenimento, con particolare attenzione per l’Area Ristoro e annesso Parcheggio.
Sale Cinematografiche
Progetto per la realizzazione di Sale Cinematografiche ed Attività di Ristorazione sito in Osimo...
Progetto
2001
Progetto per il recupero di immobili destinati ad Attività Commerciali siti in Marino, Via Appia Km. 19,7.In questa proposta si elabora un diverso utilizzo commerciale degli immobili, che insistono sull’area di intervento, consentendo un notevole miglioramento dell’aspetto formale e risolvendo i problemi relativi al parcheggio.
Commerciale
Progetto per il recupero di immobili destinati ad Attività Commerciali siti in Marino, Via Appia Km. 19,7.In questa proposta si ...
Progetto
2001
Oggetto del Concorso Internazionale di Architettura “Milano 2001. III Millennium – Segno luminoso” è la realizzazione, di fronte alla Stazione Centrale, di una struttura architettonico-artistica, quale segno urbano “forte” di riferimento.Frutto della collaborazione con l’artista concettuale Joseph Kosuth, il progetto propone la copia ridotta della Stazione Centrale all’interno della quale è possibile leggere, su una scritta luminosa, una frase dei “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.
Concorso
Oggetto del Concorso Internazionale di Architettura “Milano 2001. III Millennium – Segno luminoso” è...
Progetto e Project Management
2000
Progetto per la realizzazione di complesso destinato ad attività ludiche e commerciali, sito in Montecompatri, Via Casilina Km.21. La proposta prevede la riconversione di un’area industriale dismessa, sulla quale insiste una ex ferriera, in un complesso di Sale Cinematografiche, connesse a zone ristoro e intrattenimento con parcheggio annesso. Anche qui, il gruppo si avvaledegli standard progettuali e prestazionaliacquisiti nel corso della collaborazione con la Warner-Village Cinemas.
Sale Cinematografiche
Progetto per la realizzazione di complesso destinato ad attività ludiche e commerciali...
Progetto
2000
La proposta di riconversione dell’exS.C.A.R. in Residenza Sanitaria Assistenziale [RSA], è il quinto Studio diFattibilità che, sempre nel 2000, ha consentito un ulteriore approfondimento nello sviluppo immobiliare del complesso industriale dismesso, orientandolo verso una destinazione d’uso speciale, di grande attualità, conservando le caratteristiche dell’edificio, mantenendo invariati i valori delle volumetrie, delle superfici coperte e delle superfici lorde.
Residenza Sanitaria
La proposta di riconversione dell’exS.C.A.R. in Residenza Sanitaria Assistenziale [RSA]...
Studio di Fattibilità
2000
Il progetto di trasformazione del complesso industriale dismesso exS.C.A.R. in Archivi, è il quarto Studio diFattibilità, tramite cui, nel 2000, si è affrontato lo sviluppo dell’immobilee il suo rapporto con il quartiereromano di Casal Bertone. La proposta approfondisce il concetto di servizio di archiviazione e ottimizzal’utilizzazione degli spazi disponibili, garantendone la massima efficienza.
Archivi
Il progetto di trasformazione del complesso industriale dismesso exS.C.A.R. in Archivi, è il quarto...
Studio di Fattibilità
2000
Progetto per la realizzazione di un Centro Polifunzionale per attività ricettive, commerciali e d’intrattenimento sito in Modena, Via Razzaboni n.130.Il progetto prevede la trasformazione di un’area industriale dismessa in Centro Polifunzionale composto da un albergo dotato di sala congressi, cinema con 12 sale, centro commerciale, zone ristoro e d’intrattenimento, raccordati da una piazza interna per eventi e parcheggio multipiano.
Centro Polifunzionale
Progetto per la realizzazione di un Centro Polifunzionale per attività ricettive, commerciali e d’intrattenimento...
Progetto
2000
Il sesto Studio di Fattibilità, redatto nel 2000 per valutare la possibile trasformazione del complesso industriale dismesso exS.C.A.R. in Uffici, è elaborato nella ricerca di una soluzione ideale di riconversionedell’immobile. In questa proposta, più che in quelle precedenti, si approfondisce anche il rapporto tra l’area edificabile, su cui insiste l’immobile, e le prescrizioni dei PRG pre-vigenti quello attuale, che arricchiscono le potenziali soluzioni progettuali.
Uffici
Il sesto Studio di Fattibilità, redatto nel 2000 per valutare la possibile trasformazione del complesso...
Studio di Fattibilità
2000
Redazione grafica del nuovo P.R.G. dei Comuni di Ascrea e di Stipes [RI], adottando standard di elevata qualità, in grado di contenere notevolmente il tempo di realizzazione degli elaborati e di garantire la facilità e l’economicità della riproduzione degli stessi.
PRG
Redazione grafica del nuovo P.R.G. dei Comuni di Ascrea e di Stipes [RI], adottando standard di elevata qualità, in grado di...
Redazione grafica
2000
Analisi Tecnico-Urbanistica per il Marymount International School sito in Roma, Via di Villa Lauchli n.180. La relazione finale, corredata di tavole e normativa di riferimento, inquadra l’evoluzione, la consistenza e i relativiatti abilitativi necessari per gli ampliamenti che il Marymount International School di Villa Lauchli desiderava realizzare.
Analisi Tecnico-Urbanistica
Analisi Tecnico-Urbanistica per il Marymount International School sito in Roma, Via di Villa Lauchli n.180...
Studio di Fattibilità
2000
Il secondo Studio di Fattibilità dell’immobile exS.C.A.R. verifica la possibilità di trasformazione in Sale Cinematografiche e Attività Correlate. Redatta nel 1999, la proposta si avvale dell’esperienza, maturata negli anni precedenti, nell’ambito della partecipazione alla progettazione di Sale Cinematografiche da realizzare nel Comprensorio di Cinecittà, sotto la supervisione della Warner-Village Cinemas, di cui si sono adottati integralmente gli standard progettuali e prestazionali.
Sale Cinematografiche
ll secondo Studio di Fattibilità dell’immobile exS.C.A.R. verifica la possibilità di trasformazione in Sale...
Studio di Fattibilità
1999
Proposta per la realizzazione e la gestione di spazi di intrattenimento, svago e ristoro di supporto alla multisala Warner Village sita in Roma, Via della Magliana, località Parco dei Medici.Per inquadrare le dinamiche di fruizione dello spazio allestito, ben rappresentato dai bozzetti realizzati per la committenza, alla relazione esplicativa è allegato il calendario d’uso della struttura, individuando le zone attivenei periodi invernale ed estivo e nelle fasce orarie mattina–pomeriggio–sera.
Gestione Commerciale
Proposta per la realizzazione e la gestione di spazi di intrattenimento, svago e ristoro di supporto alla multisala...
Progetto
1999
La proposta di riconversione a Commerciale del complesso edilizio exS.C.A.R., redatta nel 1999, è il terzo Studio di Fattibilità, relativo allo sviluppo di tale immobile.L’iniziativa trae spuntodalla manifestazione di interesse di una nota aziendainternazionale, specializzata nella vendita al dettaglio di articoli sportivi, per l’apertura di un nuovo punto vendita in quell’area della città e particolarmente attratta dalla posizione strategica del sito e dalle caratteristiche dell’immobile.
Commerciale
La proposta di riconversione a Commerciale del complesso edilizio exS.C.A.R., redatta nel 1999, è il terzo...
Studio di Fattibilità
1999
L’intervento di riconversione, realizzato alla fine degli anni ‘90, di uno stabilimento frigorifero commerciale, localizzato a Roma nel quartiere Appio Latino, ha consentito la riqualificazione di 5.500 mq di una porzione urbana in stato di abbandono, in conseguenza della cessazione dell’attività di una struttura, che ha operatoper quarant’anni nel settore commerciale-industriale, in un Centro Polifunzionale [supermercato, parcheggio, uffici e laboratori, n.86 box auto].
Centro Polifunzionale
L’intervento di riconversione, realizzato alla fine degli anni ‘90, di uno stabilimento frigorifero commerciale...
Realizzazione
1998
Progetto per la realizzazione di Sale Cinematografiche e Attività Correlate da realizzare all’interno del Comprensorio di Cinecittà nel quartiere Tuscolano a Roma.Sviluppato da un team di professionisti, tra i quali alcuni collaboratori del gruppo, con la supervisione della Warner-Village Cinemas, la proposta prevedeva, oltre alla realizzazione di Sale Cinematografiche, un Museo del Cinema, un Laboratorio Multimediale, Aree Commerciali e Parcheggi annessi.
Sale Cinematografiche
Progetto per la realizzazione di Sale Cinematografiche e Attività Correlate da realizzare all’interno del Comprensorio di...
Progetto
1998
Il primo di numerosi Studi di Fattibilità del complesso edilizio acquisito dalla Società Conservazione Alimentare Roma [S.C.A.R.], redatto nel 1997, è l’inizio di un percorso che giungerà al termine nel 2006, anno di approvazione, da parte del Comune di Roma, del progetto poi realizzato.In questa proposta si verifica, con successo, la possibile trasformazione dell’immobile in Autoparco e locali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Autoparco
Il primo di numerosi Studi di Fattibilità del complesso edilizio acquisito dalla Società Conservazione Alimentare Roma [S.C.A.R.]...
Studio di Fattibilità
1997
La famiglia Tersigni ha sempre operato nel settore alimentare e nello sviluppo immobiliare, costruendo fabbricati, sin dagli anni '30, nella zona di San Giovanni [Via Gallia, Via Acaia, Piazza Armenia, Via Satrico] e, nel dopoguerra, in Via Accademia degli Agiati [ex Fiera di Roma].Dagli anni ’80-‘90, gestisce l’intero processo di sviluppo progettuale integrato e gli anni ’90-2000spiccano per lariconversione di immobili industriali dismessi e per lo sviluppo immobiliare di casali rurali.
Opere Varie
La famiglia Tersigni ha sempre operato nel settore alimentare e nello sviluppo immobiliare, costruendo fabbricati...